Gadget aziendali: come scegliere i prodotti più efficaci
I gadget aziendali personalizzati con logo e contatti costituiscono un valido strumento promozionale: oggetti con cui è possibile consolidare il rapporto con clienti, fornitori e dipendenti.
Ma soprattutto, i gadget promozionali per aziende, essendo oggetti utili e fantasiosi, tendono ad essere conservati o portati con sé, contribuendo alla diffusione del proprio brand con indubbi vantaggi rispetto ad altri canali pubblicitari.
Tipologie di Gadget per Aziende
In questa categoria troviamo i regali aziendali propriamente detti, come ad esempio penne, agende, set da scrivania, calcolatrici, prodotti per ufficio, borse e cartelle, che a seconda della tipologia hanno dei costi che giustificano la fidelizzazione di un rapporto (tipicamente tra impresa e cliente).
Oppure, come accade sempre più spesso, l'uso dei gadget personalizzati con finalità di marketing. In questo caso la scelta è ampia, e gli effetti possono essere molto positivi.
Gadget per aziende: il giusto marketing mix
Uno dei vantaggi più immediati del marketing attraverso gadget pubblicitari e oggetti personalizzati, è la diffusione del proprio marchio - solitamente il logo e il nome dell'azienda - con costi molto contenuti.
Un altro vantaggio è la possibilità di arrivare a potenziali clienti, attraverso oggetti di vario tipo, integrando i dati di contatto, oltre al telefono, l'email, e sempre più spesso il sito web e i profili social. In questo caso, a partire da un oggetto promozionale (calendari, portacarte, chiavette usb, calcolatrici o altri oggetti di uso comune come accendini, portachiavi, occhiali da sole), è possibile stimolare al contatto con un evidente sinergia con altri canali pubblicitari e campagne di marketing.
Si pensi ad esempio a gadget stampati per promuovere un evento, la propria pagina facebook, oppure per lanciare nuove linee di prodotti e servizi.
Tante volte si fa riferimento al "marketing mix", ovvero l'equilibrio e il mix di strategie pubblicitarie, inclusi i canali tradizionali, internet e ovviamente l'uso di gadget a tema con il proprio pubblico di potenziali clienti.
Come scegliere il giusto prodotto
Le caratteristiche che rendono questi prodotti utili ai fini promozionali sono prima di tutto l'utilità e l'originalità. Un oggetto stampato con un logo funziona solo se è effettivamente utile per chi lo riceve come regalo (per questo motivo le classiche penne personalizzate sono sempre di largo uso), ma anche oggetti di uso comune come le sacche zainetto in nylon, accessori auto, abbigliamento, prodotti tessili e per la casa. Non mancano i prodotti tecnologici, come le chiavette usb personalizzate, economiche ed efficaci, che sono spesso percepite come un regalo gradito.
Come dicevamo, dato che lo scopo è aumentare la diffusione del brand (e del contatto da parte di potenziali clienti), tanto più l'articolo è originale tanto più potremmo raggiungere i nostri scopi.
L'ideale è un oggetto che non passa inosservato, che sia anche adatto allo scopo e al pubblico. Può essere un prodotto semplice, elegante, tecnologico, innovativo e a seconda dei casi stravagante nella forma, fantasioso, colorato, ecc...
Attenzione quindi a come scegliere i gadget aziendali, secondo un'analisi delle diverse opportunità, in relazione al tipo di azienda e al contesto in cui opera.
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